Allattamento e Svezzamento
Più che una fine, lo svezzamento è un nuovo inizio: madre e figlio lasciano la propria bolla e si aprono al mondo …
L’allattamento al seno mette in perfetta simbiosi la mamma ed il bambino e spesso, lo svezzamento è percepito come una seconda separazione, dopo la nascita.
Per vivere al meglio questo passaggio, madre e figlio devono affrontare un duro lavoro, che consentirà alla madre di riprendere uno stile di vita più “normale” ed al bambino di crescere e di conquistare sempre più autonomia.
Spesso, le mamme si fanno assalire dai sensi di colpa: quante donne hanno avuto l’impressione di essere cattive madri, nel “privare” il loro piccolo, del dolce abbraccio di una poppata? E quante si son sentite sbagliate perché non potevano allattare?
Non c’è peggior modo di far vivere lo svezzamento al bimbo: perché quando ti senti in colpa, il tuo disagio e la tua situazione di difficoltà viene immediatamente percepita dal tuo bimbo, che rimane infastidito e disarmato di fronte a qualcosa che non capisce.
La cosa importante è farsi coraggio a vicenda, esprimere quello che si sente, scherzare e pensare sempre che lo svezzamento è per prima cosa un passaggio verso una nuova fase di crescita, interrompendo quel rapporto esclusivo tra mamma e figlio!
Una nuova fase che finalmente include anche i papà.
Durante l’allattamento, il papà/marito fa fatica a trovare il suo ruolo all’interno della famiglia, è un po’ messo da parte e gioca il ruolo di spettatore. Con lo svezzamento, diventa anche lui attore di questa nuova avventura, può occuparsi in autonomia del suo bimbo e dargli finalmente da magiare…..
Nei Riccione Family Hotels troverete tutti i servizi per le famiglie e le comodità per vivere una vacanza serena anche surante lo svezzamento!
Tag: consigli utili






2 Novembre 2009 alle 18:08
[...] con purè di carote, fagiolini, zucchine, porro, zucca, finocchio… In questa fase dello svezzamento, il latte rimane sempre il pasto [...]