Bambini al mare per un aerosol

mare-riccione

Portare i bambini al mare è una pratica antica e dettata dal buonsenso.
La colonia elioterapica, i bagni di sole, le foto coi bambini belli ordinati tutti in fila sulla spiaggia, canottiera e calzoncini, immagini d’altri tempi che ci rimandano a un Italia in bianco e nero.
Certi metodi erano forse discutibili, ma i principi restano sani, perché il sole e il mare per diversi e importanti motivi fanno ancora bene, specialmente in una fase delicata com’è quella della crescita dell’organismo.
Oggi numerosi studi scientifici sottolineano l’importanza che il mare riveste per la salute di tutti, a tutte le età ma soprattutto durante l’infanzia.

Certo non è più il mare di una volta, si dirà, e nemmeno il sole, ma prendendo le dovute precauzioni, come quella di evitare le ore più calde e munirsi di una buona crema protettiva, i bambini vanno portati al mare perché hanno bisogno di questo ambiente climatico.
Tra i numerosi benefici del mare, vale la pena ricordare l’importanza dell’aerosol marino.
L’aerosol marino non è altro che una nube invisibile di milioni particelle d’acqua sospese in aria che contengono sali e ioni sottratti all’acqua di mare dal vento e dal moto ondoso e trasportati sulla costa.
Grazie ai sali di iodio, calcio e cloruro di sodio di questo aerosol naturale, l’aria dei litorali marini esercita sulle vie respiratorie un’azione salubre e purificante.
Si comprende facilmente l’importanza di questo particolare trattamento, naturale e gratuito, a cui i bambini si espongono senza fare le bizze: mentre giocano ignari sulla spiaggia le loro vie respiratorie sono sottoposte alla benefica azione dell’aerosol marino.
Portare i bambini al mare rafforza in loro la capacità di resistere alle aggressioni virali nel periodo autunnale e invernale, momento in cui essi hanno spesso tosse e raffreddore.
Inalare sostanze benefiche lasciandosi lambire i piedini dall’acqua sul bagnasciuga. Chi non vorrebbe farsi prescrivere una terapia così?
Prenota un soggiorno in un Riccione Family Hotels!

Tag: , ,

2 Commenti a “Bambini al mare per un aerosol”

  1. Salute e Sole a Riccione » Riccione Blog Scrive:

    [...] sole si abbinano quelle del mare – con gli altrettanto benefici effetti dello iodio e dell’aerosol marino, ad esempio – il gioco è [...]

  2. Salute dei Bambini, Aerosol Marino Asma allergico, Vitamina D, Soggiorno al Mare, Iodio » Baby Magazine Scrive:

    [...] in gravidanza e durante l’allattamento. In riva al mare è possibile godere dello speciale aerosol marino, un’insieme di tantissime particelle d’acqua sospese in aria, ricche di sali minerali e [...]

Lascia un Commento