Vitamine e Dieta dei Bambini

Tra i 9 mesi e un anno: i prodotti lattiero-caseari, ortaggi e cereali

dieta bambini sani Latte per la crescita (da 10 mesi) può sostituire il latte di proseguimento (contraddistinti dal n. 2), anche se si può dare fino a 13 mesi. É particolarmente indicato per l’apporto di ferro (almeno ventiquattro volte più alto rispetto al latte di mucca).
Inoltre è arricchito con vitamina D e vitamina E, spesso carenti nei bambini. Si può anche iniziare a proporre prodotti lattiero-caseari morbidi, come formaggini e formaggi freschi, ricchi di calcio e graditi dai bambini.
Con le prime verdure crude (da 10 mesi) aumenta l’apporto di vitamina C. É bene iniziare con le verdure più morbide: carote tagliuzzate, pomodori pelati e senza semini e cetrioli.
Anche i cereali sono molto importanti. Contengono vitamine del gruppo B (B1, B2 …), il cui ruolo è molteplice: migliorano la trasformazione del cibo in energia, la produzione dei globuli rossi, ecc.
É il momento anche dei primi grassi (circa 9 mesi). Burro e olio, da consumare crudi, sono una buona fonte di vitamina E.

Dal 1 ° anno: il bambino può mangiare praticamente quasi tutto

Il vostro bambino può mangiare di tutto. La varietà di cibo ed una dieta equilibrata sono fondamentali per garantire l’apporto di tutti i nutrienti necessari ad una crescita sana.
Si raccomanda ancora di usare il latte per la crescita, che garantisce assunzione garantita di ferro e vitamina D ed è preferibile che sia di latte di mucca intero e pastorizzato. Assicurarsi che, ad ogni pasto, il bambino abbia almeno una fonte di calcio, quindi un prodotto lattiero-caseari (yogurt, formaggi …).
Frutta e verdura (5 porzioni al giorno) sono ricchi di vitamine, tra cui la vitamina C.
Per quel che riguarda la carne e il pesce, entrano di diritto nel menù del pasto principale del bambino e apportano preziosi contenuti di ferro e sali minerali.
Rimango i legumi, meglio aspettare i 18 mesi, come piselli e lenticchie, ottimi per l’apporto di vitamine del gruppo B e soprattutto di ferro.

A presto per altri consigli…. da Riccione Family Hotels

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Un Commento a “Vitamine e Dieta dei Bambini”

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