Dal 18 al 20 settembre la città si veste di atmosfere ottocentesche per la decima edizione dell’appuntamento dedicato alla scrittrice inglese Jane Austen, tra cinema, tè, danze storiche, abiti d’epoca e il suggestivo Strawberry Party al Castello degli Agolanti.
Per un fine settimana Riccione cambia epoca e si lascia conquistare da eleganza, letteratura e atmosfere Regency con Meeting Jane Austen, lo storico appuntamento nazionale organizzato dall’associazione culturale Il Club Sofà and Carpet di Jane Austen.
Per tre giorni, tra cinema, musica, danza, incontri e passeggiate in costume, sarà possibile immergersi nel mondo raccontato dalla celebre scrittrice britannica, tra sale da ballo, giardini inglesi e conversazioni d’altri tempi. Un appuntamento pensato per chi conosce e ama i romanzi di Jane Austen, ma anche per chi è semplicemente curioso di scoprire un modo originale e suggestivo di vivere Riccione.
Quella del 2026 sarà un’edizione particolarmente speciale: il Meeting Jane Austen raggiunge infatti il suo decimo appuntamento e sceglie di celebrare Ragione e sentimento, il primo grande romanzo della scrittrice, pubblicato nel 1811.
Un anniversario che diventa l’occasione per tornare nell’universo delle sorelle Elinor e Marianne Dashwood, delle loro passioni, delle convenzioni sociali e dei complicati equilibri sentimentali dell’Inghilterra di inizio Ottocento. Il tutto attraverso un programma che mescola cultura e intrattenimento, permettendo anche a chi non ha mai partecipato al Meeting di avvicinarsi al mondo austeniano.
Il viaggio nel mondo di Jane Austen comincia venerdì 18 settembre alle 21 al Cinepalace, con la proiezione del film Ragione e sentimento, diretto da Ang Lee nel 1995 e interpretato da Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Rickman.
Una serata inaugurale che sarà già un piccolo viaggio nel tempo: il pubblico è infatti invitato a seguire un dress code Austen inspired, scegliendo un abito o anche soltanto un dettaglio ispirato all’epoca della scrittrice.
Un modo per entrare subito nell’atmosfera del Meeting, tra grandi storie d’amore, paesaggi inglesi e quell’eleganza un po’ fuori dal tempo che rende ancora oggi così affascinanti i romanzi di Jane Austen.
Il cuore più scenografico del weekend sarà invece sabato 19 settembre, quando il Castello degli Agolanti si trasformerà, almeno per un giorno, nella suggestiva Donwell Abbey.
Qui andrà in scena lo Strawberry Party, ispirato ai tradizionali garden party dell’Inghilterra Regency. Un appuntamento che promette di essere uno dei momenti più caratteristici dell’intera manifestazione, con il castello e il suo panorama a fare da cornice a una giornata tra letteratura e atmosfere d’epoca.
Il programma accompagnerà i partecipanti tra incontri letterari, tè all’inglese, giochi d’epoca e ritratti in costume Regency, fino alle letture al tramonto. Non mancherà nemmeno la danza storica, con uno speciale stage pensato per chi vuole muovere i primi passi alla scoperta delle danze dell’epoca.
Insomma, non serve essere esperti di Jane Austen o avere già nell’armadio un abito Regency: il Meeting è anche un’occasione per giocare con la storia, lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera e vivere per qualche ora una Riccione decisamente diversa dal solito.
La domenica mattina, 20 settembre, sarà invece il momento della tradizionale promenade. I partecipanti in abiti storici attraverseranno viale Ceccarini, portando nel cuore della Riccione contemporanea un piccolo frammento dell’Inghilterra di inizio Ottocento.
La passeggiata condurrà fino allo storico Grand Hotel Des Bains, dove si terrà il Gran Ballo Matinée. Un appuntamento aperto anche a chi non ha esperienza con il ballo storico e vuole semplicemente provare a lasciarsi trasportare dalle musiche e dalle atmosfere della giornata.
Il programma proseguirà poi nel pomeriggio con conferenze, lezioni dedicate al galateo dell’Ottocento e momenti di approfondimento sul rapporto tra il mondo raccontato da Jane Austen e la cultura contemporanea. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita.
Il Meeting Jane Austen aggiunge così un altro tassello al calendario degli appuntamenti che rendono settembre a Riccione un periodo particolarmente interessante per chi cerca una vacanza fuori dai ritmi dell’alta stagione.
Dopo l’estate, la città continua infatti a proporre eventi capaci di unire cultura, spettacolo e intrattenimento, sfruttando anche luoghi meno scontati e creando occasioni per scoprire Riccione da prospettive nuove.
E per tre giorni, tra un tè all’inglese, una passeggiata in viale Ceccarini e un ballo in abito Regency, sarà davvero possibile fare un piccolo viaggio nel tempo.