Animazione Hotels Preventivo Offerte

Autunno: dove ammirare il foliage in Romagna con i bambini

Riccione Family Hotels | 29-09-2023

Con l’arrivo dell’autunno, la natura regala uno spettacolo di colori incredibile: dalle tonalità del giallo al rosso e marrone, con infinite sfumature. Camminare tra i boschi su un tappeto di foglie e osservare il cambiamento delle stagioni è un’esperienza che affascina grandi e piccini. In Romagna ci sono molti luoghi in cui ammirare il foliage autunnale insieme ai bambini. Ecco qualche suggerimento da prendere in considerazione per le passeggiate in famiglia.

 

Covignano

Il colle di Covignano, che domina la città di Rimini, offre uno scenario spettacolare durante l’autunno. Le colline alberate si colorano con tinte calde, e passeggiare sotto agli alberi è sempre un piacere per grandi e bambini. Covignano ha una storia antica, che risale addirittura al VI secolo a.C. Con le testimonianze dei primi riti che si svolgevano attorno alle fonti, che venivano ritenute curative. Per ammirare il foliage ti consigliamo di percorrere il sentiero CAI inaugurato qualche anno fa, che parte dal piazzale situato ai piedi del Santuario delle Grazie, costruito tra il 1391 e il 1396, e prosegue poi in direzione dell’Abbazia di Scolca. Ci si potrà immergere nella rigogliosa vegetazione della collina, tra ville magnifiche e uliveti. Un luogo spettacolare, molto amato dai riminesi e ideale per chi vuole fare una passeggiata panoramica senza allontanarsi troppo dalla città.

 

Mondaino

Poco lontano da Riccione c’è Mondaino, teatro di innumerevoli vicende storiche all’epoca dei Malatesta e dei Montefeltro. Qui sorge l’Arboreto, un luogo incantevole dove ammirare i riflessi del foliage autunnale. Con oltre 6000 piante, l’arboreto comprende sette itinerari, ciascuno con un nome curioso come “L’impronta”, “Lo sguardo”, “L’ombra”, “Il silenzio”, “Il fosso”, “Il vento” e “Il nascondiglio”.

 

Parco Naturale del Marano

Il Parco Naturale del Marano è un’area verde che si estende lungo il bacino del torrente Marano, che attraversa il comune di Coriano. Questo parco rappresenta non solo un’area pubblica attrezzata con tavoli e sedie, ma anche un’area protetta dove è possibile passeggiare immersi nei suoni e nei profumi della natura. L’incredibile varietà della flora offre uno spettacolo di colori unico in autunno e allo stesso tempo si possono ammirare svariati animali come il martin pescatore, i cuculi, le garzette, gli scoiattoli e gli istrici.

 

Oasi del Conca

L’Oasi Faunistica e l’Osservatorio Ornitologico del Conca sono un’ampia area naturale ubicata tra i comuni di Morciano di Romagna, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico e San Clemente. In totale, questo territorio si estende per ben 702 ettari. Nell’oasi, in questi mesi autunnali, è possibile ammirare il foliage semplicemente percorrendo uno dei molti sentieri ciclopedonali. Arrivati al bacino artificiale del Conca, situato a Misano Adriatico, si consiglia di far tappa all’osservatorio ornitologico dove, grazie ai pannelli descrittivi, è possibile identificare diverse specie animali che popolano il parco, tra cui alcune piuttosto rare come la cicogna nera, il pellicano e l’airone bianco maggiore.

Ammirare il foliage è piacevole per grandi e bambini, quindi approfittane e vai alla ricerca delle zone più belle della Romagna.

Estate a Riccione!
Sole, mare e relax.
TUTTO SUL MONDO RICCIONE FAMILY HOTELS
Scopri le offerte

Altri articoli

TUTTO SUL MONDO RICCIONE FAMILY HOTELS

Gli eventi della primavera a Riccione
Riccione Family Hotels | 01.03.2024
Leggi
Tutto quello che c’è da sapere su… Gradara!
Riccione Family Hotels | 05.02.2024
Leggi
SEGUICI SU INSTAGRAM @riccionefamilyhotels