Animazione Hotels Preventivo Offerte

I dolci del Carnevale in Romagna

Scopri quali sono i dolci di Carnevale che puoi assaggiare a Riccione

Riccione Family Hotels | 03-02-2023

Ritorna Carnevale con tutto il suo corredo di coriandoli, stelle filanti, maschere e, naturalmente, i deliziosi dolci. Infatti, storicamente, il Carnevale è l’ultimo momento prima del digiuno della Quaresima in cui poter fare una scorpacciata di zuccheri e creme. Non è un caso quindi che i dolci in questo periodo dell’anno siano così golosi.

In ogni regione d’Italia si possono trovare specialità tipiche del Carnevale e la Romagna non fa di certo eccezione. Le castagnole, i fiocchetti, le frittelle di riso e le tagliatelle fritte. E tu, li conosci?

Fiocchetti o frappe

Sono tra i dolci più classici. Preparate in varie parti d’Italia e conosciute con nomi differenti – chiacchiere, bugie, … – ma sempre molto amate. Fragranti e coperte di zucchero a velo, i fiocchetti sono il simbolo del Carnevale.

Tagliatelle fritte

Le tagliatelle fritte sono uno dei simboli della Romagna. Si preparano come le normali tagliatelle, poi vengono cosparse con zucchero e succo di limone o di arancia. A questo punto, come tanti altri dolci di Carnevale, vengono fritte e mangiate in rotoli. Che bontà!

Frittelle di riso

Fanno parte della cucina di origine contadina, e si possono trovare anche nei forni e nelle pasticcerie tradizionali di Riccione. La ricetta originaria prevedeva che si usasse il riso cotto nel latte avanzato, poi profumato con grappa o marsala, per preparare queste frittelle. Croccanti fuori e morbide dentro.

Castagnole

Forse tra i dolci più golosi del territorio. Vengono preparate con farina, uova, scorza di limone e poi, a completare l’opera, un goccio di acquavite o cognac. Nella loro variante classica il cuore è soffice, mentre l’esterno è cosparso di zucchero, ma si possono fare anche fritte o al forno, ripiene di crema, di panna o di Nutella.

Se non hai mai assaggiato questi dolci, non perdere l’occasione e prenota subito il tuo soggiorno a Riccione nei nostri Riccione Family Hotels!

Estate a Riccione!
Sole, mare e relax.
TUTTO SUL MONDO RICCIONE FAMILY HOTELS
Scopri le offerte

Altri articoli

TUTTO SUL MONDO RICCIONE FAMILY HOTELS

Gli eventi della primavera a Riccione
Riccione Family Hotels | 01.03.2024
Leggi
Tutto quello che c’è da sapere su… Gradara!
Riccione Family Hotels | 05.02.2024
Leggi
I musei più insoliti che puoi visitare in Romagna
Riccione Family Hotels | 11.01.2024
Leggi
SEGUICI SU INSTAGRAM @riccionefamilyhotels